Dal 20 gennaio anche Spoleto, grazie all’Ordine degli Avvocati, avrà il suo OCC. Detta così probabilmente ai più non dirà molto. L’ennesima sigla che piace solo agli addetti ai lavori e ai burocrati. In realtà è una notizia che merita un certo risalto. Proverò a spiegare perché. OCC significa Organismo di Composizione della Crisi, un organo nato con la legge 3/2012, meglio conosciuta come legge “salvasuicidi“ per aiutare tutti coloro che, per mille ragioni, si trovano in una situazione di sovraindebitamento e sono oppressi dai debiti, a trovare la strada per superare la crisi e pensare ad una nuova ripartenza. L’OCC non solo deve orientare ed aiutare il debitore, ma deve anche accertarne la situazione patrimoniale, ricostruire la storia dell’indebitamento ed elaborare, in collaborazione con l’avvocato del debitore, la strategia per uscire dal pantano dei debiti.
La legge 3 dal 2012 è stata sostituita dal luglio 2022 dal nuovo Codice della crisi, ma il concetto di base è rimasto e anzi, sotto certi aspetti è stato anche allargato.
Condizione principale per accedere alle procedure di sovraindebitamento è quella di essere un soggetto non fallibile: consumatore, professionista, piccolo imprenditore cd “sottosoglia”, imprenditore agricolo, start-up innovativa ecc,
A seconda della tipologia di debitore, della situazione patrimoniale attiva e passiva e tenendo conto delle prospettive future del debitore, il codice prevede meccanismi diversi che possono essere attivati. Strumenti come l’accordo di ristrutturazione del consumatore, il concordato minore, la liquidazione controllata, l’esdebitazione dell’incapiente, sono procedure che possono ridare una speranza a chi è sommerso dai debiti.
Uscire dai debiti non significa però, come molte pubblicità su internet sembrano promettere, cancellare con un colpo di spugna tutto il passato, prendendosi gioco dei creditori. Ogni procedura comporta un percorso di presa di coscienza del problema e di ristrutturazione del proprio debito, una strada spesso lunga e faticosa, e non è sempre detto che esista una soluzione utilmente praticabile. È per questo che occorre affidarsi a professionisti che valutino con oggettività e serietà la situazione.
A questo serve l’OCC ed è per questo che la notizia merita un giusto risalto.
Per chi volesse saperne di più si consiglia di consultare la pagina dell’Ordine degli Avvocati di Spoleto.