Riporto in allegato una sentenza del Presidente del Tribunale di Benevento, Michele Monteleone, uno dei più aperti e apprezzati studiosi della legge 3/2012 e delle procedure concorsuali in genere, che recepisce molte delle novità della riforma di Natale nella legge 3/2012 sul sovraindebitamento e rappresenta una piccola guida per la procedura di piano del consumatore e dell’accordo.
Nel caso in esame si trattava di un Operatore Socio Sanitario con debiti nei confronti delle finanziarie che ha ottenuto lo stralcio di circa 2/3 della propria esposizione.
La sentenza è stata segnalata su più siti, perché è una delle prime che ha posto in evidenza il fatto che per ottenere l’omologa del piano, a seguito della recente riforma, non è più richiesta la valutazione della convenienza rispetto all’alternativa liquidatoria (cioè se questo sia per i creditori più vantaggioso rispetto alla liquidazione dei beni del debitore), ma in generale rappresenta un compendio dei requisiti per accedere alla procedura. Da leggere per comprende quali sono i problemi che può incontrare chi decide di affidarsi alla legge 3/2012.