La legge 3/2012 può sicuramente aiutare chi si trova in difficoltà economica, ma molti vi si rivolgono con diffidenza o addirittura evitano di accedervi perché si pensa (e molto professionisti a dire il vero lo dicono pure) che nella pratica non sia attuabile o addirittura non sia utile. Ho deciso quindi di pubblicare qualche provvedimento di omologa illustrando brevemente il caso pratico e il risultato ottenuto. Sono provvedimenti selezionati fra i tanti che si possono trovare nei Tribunali di tutta Italia e che vengono proposti non perché abbiano delle particolarità, ma proprio per la loro “normalità”.

Tribunale di Brescia RG 1/2020

Nel caso in esame si tratta di una procedura familiare presentata da due coniugi. Derivando i debiti da un’attività imprenditoriale, lo strumento proposto è quello dell’accordo di composizione. La moglie era titolare di una attività commerciale in franchising che però non era mai decollata e quindi, non generando sufficienti utili, era stata costretta a chiudere, con un strascico di numerosi debiti contratti anche dal marito. Oltre a questo, sono presenti debiti nei confronti dei fornitori e dell’Agenzia delle Entrate. Il totale dell’esposizione, compreso il mutuo per l’acquisto di casa, ammonta a circa 306.000 euro. Attualmente entrambi i coniugi hanno un lavoro come dipendenti a tempo indeterminato, con un reddito mensile che cumulato si aggira sui 2.700,00 euro,

La proposta di accordo prevede il mantenimento della rata del mutuo (in modo da salvare la casa) ed il pagamento della somma mensile per 6 anni di € 917,00, con il pagamento di tutti i crediti privilegiati ed il 20% dei crediti chirografari. Riporto lo schema riassuntivo.

La particolarità di tale procedura è che la moglie è proprietaria anche per 1/6 di un immobile che non viene conteggiato nell’attivo messo a disposizione, sul quale però viene trascritto un vincolo di destinazione ex art. 2645 ter cc, che garantisce l’adempimento del piano.

L’accordo deve essere ancora votato dai creditori.

La relazione positiva dell’OCC, con i dettagli, può essere consultata qui sotto.

Brescia-7-10-2020 Accordo di composizione